not follow

DISABLE RIGHT KEY

lunedì 18 ottobre 2010

"Rosaconfetto". Vincere contro il tumore al seno si può

Non c'entra niente con il tumore al seno. Se non che parla dell'essenza della femminilità e parla alle donne, alle piccole donne. Ma parla anche agli uomini, di come guardano le donne.
"Rosaconfetto" è un libro di Adela Turin illustrato da Nella Bosnia che ha segnato una generazione, pubblicato negli anni '70 nella collana "Dalla parte delle bambine". Per fortuna ha avuto ristampe anche recenti quindi è facilmente reperibile, nella nostra biblioteca l'ho trovato al primo colpo.


Le illustrazioni sono stupende, da piccola le guardavo incantata. Ora mi ricordo sempre dell'elefantina Pasqualina, quella grigia che non voleva mangiare solo anemoni, quando penso all'amica del Pulce e al Pulce, che sembrano sapere molto bene cosa DEVE piacere alle bambine. Ad esempio il rosa..


Il tumore al seno ha fatto la comparsa nella nostra famiglia lo scorso anno e l'autopalpazione del seno ha permesso che venisse preso in tempo: intervento chirurgico in day hospital, chemio e radioterapia. Ma la battaglia l'ha vinta la donna. Quante compagne di avventura la donna ha incontrato e lasciato dietro di sè, perchè il tumore l'avevano sentito, ma avevano avuto paura e si sono fatte curare troppo tardi..

1 commento:

  1. Ciao... dal rosa dei nastrini al tumore. Sembra un salto e forse lo è. Perchè nel mezzo ci sta il vuoto l'assenza di una cultura che ci insegni a rispettarci...

    RispondiElimina

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...