not follow

DISABLE RIGHT KEY

martedì 6 dicembre 2011

Biscotti allo zucchero e cannella - la prima ricetta di Valentina

[dal blogger ospite Vale]



In Germania oggi, 6 dicembre, è arrivato il santo Nikolaus a portare doni nelle case dei bambini. Mi sembra il giorno giusto per proporre una prima ricetta di uno squisito dolcetto natalizio tedesco. A casa dei miei parenti (tedeschi) ho sempre seguito una tradizione: le mie zie cominciano a preparare biscottini natalizi dall'inizio dell'Avvento. In un giorno cuociono al forno uno o al massimo due tipi diversi di biscotti in grande quantità. Ogni tipo di biscottino ha una scatola di latta tutta per sé, di modo che in cantina si trovano diverse scatole di latta, le quali, una volta aperte, rivelano ognuna un dolcetto diverso. Nella scatola di latta ripongono, sotto i biscottini e sotto il tovagliolino che copre il fondo della scatola, una fettina di mela, che aiuta a mantenere i biscotti morbidi anche nel tempo. Ogni volta che arriva un ospite, scendendo in cantina con un piattino vuoto, è possibile rifornirlo di biscotti di vario genere pescati qua e là, da una scatola e poi dall'altra.
I biscottini tedeschi sono deliziosi, nell'impasto contengono spesso mandorle o nocciole e molti sono speziati (la cannella è un ingrediente forte!).
Ecco una prima ricetta (a destra nella pagina della fotografia):


Zucker-Zimt-Plaetzchen



Weihnachtsbaeckerei, casa editrice Vehling Verlag

Ingredienti:
250 g farina
200 g zucchero
125 g nocciole tritate
2 tuorli d'uovo
150 g burro
Per l'impasto da passare e spolverare sopra:
2 tuorli d'uovo
2 cucchiaini di panna dolce
40 g zucchero
1 cucchiaino cannella
Formine




PREPARAZIONE:

Mischiare la farina, lo zucchero, le nocciole, i tuorli e il burro e impastare, facendo attenzione ad evitare i grumi. Lasciare raffreddare. Stendere con un matterello la pasta su una superficie coperta di farina e ottenere dei biscottini con le formine. Mischiare la panna con i tuorli e spennellare tutti i biscottini. Spolverare sopra la cannella mischiata allo zucchero. Porre i biscottini sulla carta da forno e lasciarli per 15 min. in forno preriscaldato a 150°.





Buona preparazione e buona degustazione! Fortunati i vostri ospiti :-)

5 commenti:

  1. Buoni, mi hai fatto venir fame, domani giorno di festa li faccio poi ti faccio sapere come sono venuti.

    RispondiElimina
  2. GRAZIE Vale! che bella sorpresa..
    Mi piace molto questa tradizione! Ha tutti gli ingredienti giusti! ;-)

    RispondiElimina
  3. Che dolcezza l'idea di preparare tanti biscottini per tempo e poi tirarli fuori mescolati per gli ospiti! Me la devo ricordare questa bella sorpresa per accogliere qualcuno!

    RispondiElimina
  4. ciao..li ho appena sfornati, stessi ingredienti..con l'aggiunta di succo d'arancia fresco.) già quasi finiti..felice giornata

    RispondiElimina
  5. @ Ylenia: in effetti è bello poter offrire qualcosa fatto da noi..

    @ katia: felice giornata a te! e buon appetito!

    RispondiElimina

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...