not follow

DISABLE RIGHT KEY

mercoledì 26 marzo 2014

Banda elastica per occhiali da sole fai da te. TUTORIAL




Spunta qualche raggio di sole, che ogni tanto fa capolino tra la pioggia e le nuvole di questo lungo inverno autunnale, e i bambini sono subito lì a lamentarsi che vogliono gli occhiali da sole. Ma a loro, che hanno nasi piccolissimi, gli occhiali da sole non stanno su neanche ad incollarli.
Allora ho pensato di ricavare un elastico/laccio/cinghia per occhiali da sole da qualche elastico per capelli, dato che ho i capelli corti da un anno e ormai degli elastici non so più che farmene.


MATERIALE



Per un paio di occhiali per bambini servono ago, forbici, filo e due elastici per capelli di circa 6 cm di diametro ciascuno. Gli elastici sono quelli di lycra, senza parti metalliche: sottili bande elastiche che si arrotolano spontaneamente sui bordi (per cui a prima vista sembrano dei cordini tubolari)




PROCEDIMENTO

Per cucire facilmente un elastico per tenere fermi gli occhiali da sole dei bambini basta guardare le foto:

- tagliare a metà  un elastico per capelli



- ad una sola estremità dell'elastico (che ora è lungo circa 12 cm) piegare a metà -in larghezza-  il tessuto e cucire tra di loro i due margini laterali (quelli che tendono ad arrotolarsi) per circa un centimetro di lunghezza. La cucitura va fatta molto vicino alla metà dell'elastico, dato che poi il tessuto tende ad allargarsi quando viene infilato sulla bacchetta dell'occhiale. Meglio fare la cucitura un po' in diagonale, lasciando la parte più larga dell"asola" verso l'estremità dell'elastico e andando a stringere verso il centro dell'elastico, in modo da accompagnare l'ingresso della bacchetta e "intrappolarla" in posizione.



- ripetere l'operazione sull'altro elastico

- infilare le bacchette nelle "asole" create con le cuciture

- annodare tra loro le parti degli elastici che non sono state cucite (regolandosi in base alla lunghezza più comoda indosso al bambino, meglio non troppo stretta)



Fortuna che io avevo in casa degli elastici proprio carini, un po' azzurro-blu e un po' brillantinati :)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...