not follow

DISABLE RIGHT KEY

giovedì 27 marzo 2014

"Screen time" e bambini. Quanto tempo dovrebbero passare i bambini davanti allo schermo?

Let's talk about Screen Time - title banner
immagine tratta da qui

Traduco direttamente dal sito Medline Plus, servizio della Biblioteca Nazionale di Medicina degli Stati Uniti e dei National Institutes of Health, un documento ufficiale, datato 2011, che fornisce indicazioni ai genitori su quanto tempo i bambini dovrebbero passare davanti allo schermo.
L'originale, in inglese e in spagnolo, lo trovate qui; la mia non è una traduzione professionale, per cui se trovate errori o inesattezze segnalatemele (grazie!)

Prima delle linee guida americane, però, qualche osservazione mia, che ha a che fare col motivo per cui mi è venuta voglia di riportare l'articolo qui.

"Screen time" è un'espressione che non credo abbia un vero corrispettivo italiano. In rete -in italiano- c'è poco niente sul tema che si basi su ricerche scientifiche, nulla ho trovato sul tema a livello ufficiale, sulle linee guida del ministero della salute (ad esempio qui, o qui  o qui).

Eppure in pochi mesi due amici che si occupano di adolescenti, un parroco molto esperto e una professoressa delle medie decisamente sensibile, parlando del loro lavoro mi hanno riportato la stessa osservazione: per colpa di tutta la TV che guardano, i ragazzi di oggi hanno l'attenzione che dura come l'intervallo tra una pubblicità e l'altra. Qualsiasi attività che si proponga loro, e che necessiterebbe di una attenzione maggiore di 15-20 minuti circa, viene spontaneamente interrotta dopo quel lasso di tempo, anche se magari è riuscita a cogliere il loro interesse.
Due osservazioni indipendenti, due osservatori attenti che riportano la stessa conclusione in una conversazione qualsiasi.. mi hanno colpita.

Mi sono domandata: sono i ragazzi che modellano la loro attenzione sugli spazi pubblicitari della TV o è la pubblicità che viene studiata nei tempi per cogliere le fluttuazioni dell'attenzione dei ragazzi? Quando ero piccola io, quante ore passavamo davanti allo schermo noi bambini?

Alla prima domanda non ho ancora dato una risposta, mi informerò.
Alla seconda invece sì, attingendo a una preziosissima "ricerca sul campo" di circa 30 anni fa, che tengo in serbo per un prossimo post. Voi avete qualche risposta?

Per inciso: c'è tutta un filone di pensiero (e di ricerca) che sostiene l'utilità dei video giochi sotto molti punti di vista, ma questa è un'altra storia.

Ed eccoci all'articolo:

Screen Time
 immagine tratta da qui

Screen time e bambini 
  "Screen time" è tutto il periodo di tempo che viene trascorso di fronte ad uno schermo, che sia un televisore, un computer o un video gioco. Lo screen time è un'attività sedentaria, è essere inattivi mentre si sta seduti. Pochissima energia viene consumata durante lo screen time. 
La maggior parte dei bambini trascorrono circa 3 ore al giorno guardando la televisione. Se si aggiungono gli altri momenti passati davanti allo schermo per altre attività si arriva a 5-7 ore di screen time al giorno. 
Troppo tempo passato davanti allo schermo può: 
- aumentare il rischio che tuo figlio diventi obeso 
- rendere più difficoltoso l'addormentamento di tuo figlio la sera 
- aumentare la probabilità che tuo figlio sviluppi problemi di attenzione, ansia e depressione.

Illustration: Ron Tandberg.
"Non riesco a dormire!" "Vuoi che mammina ti cambi canale?" - immagine tratta da qui 
Il tempo passato davanti allo schermo aumenta il rischio di obesità per tu figlio perché: 
- stare seduti e guardare uno schermo è un tempo che non viene trascorso restando fisicamente attivi 
- le pubblicità in televisione sugli altri schermi possono insegnare ai bambini a fare scelte alimentari meno salutari. Per lo più i cibi nelle pubblicità rivolte ai bambini contengono molto zucchero, sale o grassi. Non sono equilibrati dal punto di vista nutrizionale.  
- i bambini mangiano di più mentre stanno guardando la TV, soprattutto se vedono pubblicità di cibo.  
I computer possono essere utili quando i ragazzi li usano per fare i compiti. Ma navigare in internet, passare il tempo su Facebook o guardare video su Youtube è considerato uno screen time non salutare. 
guidelines for screen time for kids

immagine tratta da qui 
Linee guida attuali sullo screen time  
I bambini sotto i 2 anni non dovrebbero passare del tempo davanti ad uno schermo. 
Limitare il tempo davanti allo schermo ad 1-2 ore al giorno per i bambini sopra i 2 anni. I video rivolti ai bambini molto piccoli non ne migliorano lo sviluppo, nonostante quanto possano affermare le pubblicità che li promuovono.  
Come diminuire il tempo trascorso davanti allo schermo 
Per alcuni bambini può essere difficile ridurre il tempo davanti allo schermo a 2 sole ore al giorno perché guardare la TV fa parte della loro routine quotidiana. I tentativi di ridurre lo screen time funzionano meglio quando i bambini comprendono quanto la attività sedentaria condizioni la loro salute e imparano che possono fare qualcosa per essere più sani.  
Modi per diminuire lo screen time: 
- Togliere la televisione o il computer dalla camera da letto di tuo figlio. 
- Non permettere di guardare la tv durante i pasti o l'esecuzione dei compiti. 
- Non permettere a tuo figlio di mangiare mentre guarda la TV o il computer. 
- Non lasciare la TV accesa come rumore di sottondo. Piuttosto, accendi la radio o non avere rumore di sottofondo. 
- Decidi quali programmi guardare all'inizio della visione e spegni la TV quando il programma è finito. 
- Suggerisci altre attività, ad esempio giochi da tavolo in famiglia, puzzle o passeggiate. 
- Tieni conto di quanto tempo viene passato davanti allo schermo. Cerca di trascorrere altrettanto tempo in attività. 
- Sii un buon modello come genitore. Diminuisci il tuo stesso screen time a 2 ore al giorno. 

2013-05-31-BrainonScreenTime.jpg
immagine tratta da qui 
- Se risulta difficile non tenere accesa la TV, prova ad usare la funzione di spegnimento automatico programmato, in modo che si spenga da sola. 
- Sfida la tua famiglia a trascorrere 1 settimana senza guardare la TV o trascorrere altro tempo davanti allo schermo. Trova come impegnare il tempo in modo attivo e in modo da consumare energia. 

Aggiornato al 7/1/2011 da Neil K. Kaneshiro, MD, MHA, Clinical Assistant Professor of Pediatrics, University of Washington School of Medicine. Revisionato anche da David Zieve, MD, MHA, Medical Director, A.D.A.M. Health Solutions, Ebix, Inc

5 commenti:

  1. Sei preziosa!-
    Questo articolo lo dovrebbero leggere tutti i genitori (e i nonni)... grazie di averlo tradotto.

    RispondiElimina
  2. I nonni? Una battaglia persa!!! ;)

    RispondiElimina
  3. Non abbiamo la tv... ma abbiamo smartphone e notebook.
    Mi sono accorta di essere "always connected" ed è vero che questo a minori capacità di attenzione e concentrazione. Quindi mi sto impegnando per diminuire il mio screen time!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio screen time era paurosamente aumentato tempo fa per via del blog. Poi l'esperienza insegna, hai ragione! Ora che uso il tablet per lavoro, quando finisco di lavorare non mi viene neanche più in mente di prenderlo in mano! ;) Ciaooo!

      Elimina
    2. Grazie per la risposta!
      Rileggendo il mio commento mi sono accorta di uno strafalcione: "questo *dà* minori capacità..."

      Elimina

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...