not follow

DISABLE RIGHT KEY

giovedì 16 ottobre 2014

Passeggiate facili per bambini in Val di Susa. Lago del Moncenisio: Forte Varisello, Rifugio Piccolo Moncenisio e Lacs Perrin

La Val di Susa, che ha un posto grande nel mio cuore,  questa estate è stata per noi un vero tesoro: il tempo si è mantenuto favorevole e noi abbiamo potuto provare tante piccole passeggiate, brevi itinerari su facili sentieri di montagna adatti anche ai nostri due bambini, di 4 e 8 anni.

Queste sono le gite n.5 e n.6. L'elenco di tutte le passeggiate con i relativi links sono QUI
Nella stessa pagina trovate la MAPPA con tutte le nostre gite in Val di Susa.


Le gite qui descritte sono state personalmente testate e "a prova" di bambino di 4 anni (con abitudini da pianura) nella stagione estiva.

In ogni passeggiata è stato comunque utile avere con noi l'attrezzatura adeguata: scarponcini con la suola scolpita, felpe, giacche a vento estive impermeabili, zaini con acqua e provviste, berretti e foulards per ripararsi da sole e vento, occhiali da sole, crema solare.


Lago del Moncenisio: Forte de la Variselle


Diga e Lago del Moncenisio
Nelle giornate estive veramente calde e limpide è bello spostarsi più in quota (ben coperti) per godere i paesaggi delle vette e dei prati attorno ai 2000 metri, dove si possono incontrare anche tante marmotte.

Una breve passeggiata nei pressi del Lago artificiale del Moncenisio, è quella che porta al forte militare (Forte Varisello), imponente ma ora in rovina.

Forte Varisello




Il percorso più breve parte dal lato sinistro della diga (45°13'22.2"N 6°56'42.8"E) e sale per circa 30 minuti lungo una larga strada a tornanti fino al forte.










Dopo il pic-nic e dopo aver giocato un po' ai soldati è bello proseguire su un sentierino a destra del forte per aggirarlo e godere della vista sul lago, verso la Francia da un punto più panoramico.



Lago del Moncenisio

Lago del Moncenisio: Rifugio Piccolo Moncenisio e Lacs Perrin


il nostro percorso al Piccolo Moncenisio
Un altro affascinante luogo nei pressi del Lago del Moncensio, a cui si torna volentieri a riverder marmotte, sono i prati intorno al Rifugio Piccolo Moncenisio, ben attrezzato anche per i bambini.
Dal parcheggio nei pressi del rifugio (45°12'57.5"N 6°53'00.9"E) parte un sentiero di circa 30 minuti (1) che si addentra nel Parc National de la Vanoise e porta al Colle del Piccolo Moncenisio (Col du Petit Mt Cenis).
Dopo un pic-nic all'alpeggio in mezzo alla camomilla si può fare un percorso ad anello raggiungendo con un comodo sentiero (2) i Lacs Perrin.

Lacs Perrin

La sosta qui è d'obbligo. Oltre ad essere molto bello, è un luogo molto divertente per giocare con l'acqua e con moltissime piccole rane.


Poi si può scendere nuovamente (3) al Refuge du Petit Mont Cenis per gustare qualche prelibatezza d'oltralpe.

Ritorno al Rifugio Piccolo Moncenisio

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...