not follow

DISABLE RIGHT KEY

mercoledì 29 ottobre 2014

Strategie di avvicinamento alla musica. Cominciamo da Star Wars?


Anche quest'autunno tiro fuori la tastiera dello zio Daniele e la metto in salotto.
Ci resterà per tutta la stagione fredda: non si sa mai che a qualcuno venga voglia di suonare!

Non voglio costringere i miei bambini a imparare uno strumento, o a saper per forza leggere la musica.

Mi piacerebbe che avessero qualche confidenza con l'espressione musicale, in modo da ricavarne quel piacere più sottile di chi sa apprezzare un brano musicale non solo per come suona ma anche per come è stato pensato. Abbiamo inventato e costruito la tombola delle note e ci siamo divertiti. E ora?

Mi piacerebbe che provassero l'emozione di suonare, o cantare in gruppo, perché dà un sacco la carica.
Ma solo se fosse un reale piacere, per loro.

Intanto io so ancora strimpellare qualcosa.. da dove posso partire quest'anno?

Raccogliamo qualche indizio tra gli attuali interessi dei miei pargoli:

Battaglia spaziale da Guerre Stellari. Matite colorate, penne gel e pennarelli argentati su carta da disegno ruvida.
Pulce, 8 anni..  "Intanto, nella base ribelle.."
Invito ad una rivisitazione di Star Wars con i Lego messa in scena dal Pulce e dal Cic (con un misto di modellini Lego originali e altri costruiti ad hoc). Ci sono state almeno 3 repliche.
Battaglia spaziale da Star Wars. Pennarello su carta, Cic 4 anni.
Yoda sbaraglia il cattivo. Matite colorate su carta, Cic 4 anni. (La dinamicità di questa azione mi lascia basita)

Non mi pare che ci possano esser dubbi.. sono monomaniaci!

Io a questo punto avrei cominciato da qui.. il "Tema di Guerre Stellari" di J.Williams.

tratto da qui
Ma, a grande richiesta, ecco il tema prescelto: la "Marcia Imperiale", ovvero il "Tema di Darth Vader", di John Williams.


immagine tratta da qui

Certo, per essere Imperiale, è proprio imperiale!


e... certo, questo tema può avere i suoi estimatori..


E' divertente vedere come si sviluppa..



Darth Vader Comic Character Clip ArtAnche se può avere qualche inconveniente azzardarsi a suonarlo.. guardate cosa è successo a un certo punto (minuto 1,51) all'Icelandic Philharmonic Orchestra! (qui da dietro le quinte)



A quanto pare non siamo i primi a cui viene in mente di cominciare da qui ;)



Stormtrooper Comic Character Clip ArtE allora forza, mettiamoci al lavoro... sol-sol-sol, mi-si-sol, mi-si-sol!!


Comincio io, per sentire com'è, mostrare quali sono i tasti da usare.
Il Pulce prova, con un solo dito.. i tasti neri non lo spaventano..
Mettiamo il "suono dell'orchestra", che è più divertente!

 (Orchestra hit, da Wikipedia)

Il nonno, appassionato di musica classica "vera", mi sa che se ne dovrà fare una ragione..

2 commenti:

  1. D ha avuto un approccio alla musica dal periodo prenatale, e che continua tutt'ora.
    Se cerchi risorse in rete la pagina Fb di Nati per la Musica dà buoni spunti.
    Intanto grazie per i tuoi, mi infilo le cuffiette e guardo i video!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie per il suggerimento! Guarderò la pagina di Nati per la Musica.
      I video sono un po monotematici, questa volta!

      Elimina

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...