not follow

DISABLE RIGHT KEY

domenica 8 novembre 2015

Tavola a rotelle sotto letto FAI DA TE: come avere costruzioni lego sempre a posto!

Fare cose significative insieme significa, spesso, fare lavoretti. Meglio se sono utili.



Quella che si vede sopra è una tavola a rotelle sotto letto fresca di creazione, progettata e realizzata in un paio di giornate per la camera dei nostri ragazzini.
Basta sentire lamentele ogni volta che c'è da mettere a posto le ambientazioni e i giochi lego rimasti a metà! Finalmente possano restare belli e pronti per il prossimo pomeriggio di gioco senza dar noia a nessuno né causare lesioni da calpestamento a piedi nudi..

Come spesso accade l'idea ci era stata suggerita da un'amica: la scorsa estate Sybille ci ha fatto ridere raccontandoci delle sue avventure di gioco in famiglia, e ci ha raccontato di una tavola così, da infilare al volo sotto il letto senza dover smontare una intera città Lego costata ore e ore di lavoro..


Il progetto è piuttosto banale: misurato lo spazio libero sotto ciascun letto abbiamo comprato una tavola di legno di abete da 1,8 cm in un negozio per bricolage, scegliendola delle dimensioni più vicine alle nostre ideali.
Poi abbiamo comprato le rotelle più piccole possibile (perché i letti della cameretta sono piuttosto bassi) con le rispettive vitine di fissaggio.
Infine i ragazzini hanno scelto dei colori adatti alle ambientazioni di gioco, in gel semitrasparente ad acqua, facile da stendere, atossico e ad asciugatura rapida.
Abbiamo preso anche delle aste di circa 1x1 cm per fare i bordini e altre più spesse e profonde (3x3 com) da tagliare a misura.
In casa avevamo già delle viti autofilettanti, la colla vinilica e i pennelli, non ci serviva altro.



Mio marito ieri si è messo all'opera con la parte di costruzione vera e propria: tagliate le aste di legno spesso, le ha fissate sul lato corto delle tavole (lasciando lo spazio per le ruotine) con le viti autofilettanti per tentare limitare l'inevitabile il futuro"imbarcamento" del legno, sottile e di non di gran qualità..

Ha anche incollato le astine sottili su tutto il perimetro delle tavole creando una sorta di cornicetta in modo da evitare uscite e rotolamenti di giochi durante i movimenti della tavola.

La parte più divertente per me è stata quella della verniciatura: in un novembre stranamente tiepido abbiamo preso i nostri pennelli più grandi ed abbiamo dipinto il legno sotto il portico, al sole sole basso dell'autunno. Delizia!




E finalmente, questa sera, il collaudo. 
Ora i miei bambini stanno letteralmente dormendo sopra un mondo di fantasia! 
Il Cic è sulla Luna boscosa di Endor.


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...