not follow

DISABLE RIGHT KEY

mercoledì 10 febbraio 2016

Gandini e "L'Illustrazione dei Piccoli". I primi numeri: copertine ed sommario

Da anni ho voglia di pubblicare una piccola celebrazione di quella che mi pare una straordinaria parentesi nella editoria periodica per ragazzi, la rivista "L'Illustrazione dei Piccoli" che è stata pubblicata dall'82 all'86 dall'editore Guanda (Milano). 
Dopo il 1986 cosa è successo? A quanto leggo è cambiato il direttore, ma già due anni prima la casa editrice, che pubblicava
oltre a una piccola sezione libri, fanno capo tre testate: "L' illustrazione italiana", "L' illustrazione dello sport" e "L' illustrazione dei piccoli"
doveva aver cambiato proprietario con un sacco di debiti pregressi. 
Mi piacerebbe sapere di più: tanti post di questo mio blog hanno preso spunto e movente da temi e illustrazioni tratte dalla mia piccola collezione, finalmente completa. 

Non so se i miei figli apprezzeranno l'eleganza, la capacità sintetica nella scelta delle immagini, il gusto della ricerca di autori non ancora noti in Italia, la sperimentazione ed il gusto del nonsense accanto alla riproposta di classici, figurativi e letterari. Secondo me era semplicemente troppo avanti.

Ancora più in anticipo era arrivato "Il Giornalone" di Gandini  (6 numeri, dal 1973 al '75), che ho scoperto recentemente visitando una mostra per i cinquant'anni della rivista "Linus":
[la rivista è stata un] tentativo di Giovanni Gandini, primo direttore di LINUS, di lanciare una testata per bambini con fumetti d’autore. Il giornale, di grandissimo formato, alla rubrica della posta, fiabe e giochi da tavolo da ritagliare e costruire, presenta [varie] serie a fumetti 
ed ha dato tra l'altro alla luce il nostro amato Kamillo Kromo.

E infatti ho scoperto che... (dopo, dopo).


ANNO 1

"L'ILLUSTRAZIONE DEI PICCOLI" NUMERO 0 - MAGGIO 1982


Nel numero 0 non c'è l'indice. Nel 2016 lo avremmo definito un numero teaser!

A pagina 3 c'è una tavola di Kamillo Kromo (di Altan)
A pagina 4-5 "Il mare. Dove va l'acqua del mare. Il ghiaccio, l'acqua e il vapore" testi tratti dal volume "I quattro libri di lettura" di Lev Tolstoj illustrati da quadri di Hokusai e Utagawa Kuniyoshi.
Da pagina 6 una sezione "Viaggio nello spazio" con illustrazione di Mordillo e foto a tutta pagina di pianeti del nostro sistema solare e una nebulosa.
Dopo una tavola di Flash Gordon c'è una strabiliante ed esplicita raccolta di disegni del corpo umano di Leonardo da Vinci con testi dal suo "Libro di Anatomia" e dalla Genesi dal titolo "Per la nascita di un bambino".
Nel paginone centrale una ristampa di un gioco dell'oca del diciannovesimo secolo, quindi il racconto illustrato "Il viaggio" di Arnold Lobel. Dopo diverse foto a tutta pagina di animali con i loro cuccioli, foto di sport, un paio di strisce mute "Silly Symphony" con Donald Duck e una stralunata pagina "L'arte e i bambini" con testi di bambini ispirati al quadro di Miró "Gente nella notte".


"L'ILLUSTRAZIONE DEI PICCOLI" ANNO I  - NUMERO 1 - OTTOBRE 1982

In questo numero c'è molto materiale presente nel numero 0, ma è più completo e cominciano a comparire le rubriche.


Questo è il sommario:


SOMMARIO 

pagina 5 LEV TOLSTOJ: IL MARE, IL GHIACCIO, IL SOLE, IL VENTO «Soggetti di conversazione» tratti da I quattro libri di lettura scritti da Tolstoj per i nipotini. I testi sono illustrati da quadri dei pittori giapponesi Hokusai, Hiroshige e Kuniyoshi. 

pagina 10 MORDILLO: L'ASTRONAVE La prima di una serie di tavole del grande disegnatore sudamericano. 

pagina 11 VIAGGIO NELLO SPAZIO Le fotografie a colori dei corpi celesti, dai più vicini alla Terra come la Luna e il Sole, ai più lontani come le galassie. 

pagina 19 ITALO CALVINO: UN SEGNO NELLO SPAZIO Ancora un viaggio nello spazio attraverso un racconto di Italo Calvino. Il testo è illustrato con quadri di Vasilij Kandinskij. 

pagina 27 ALTAN: KAMILLO KROMO Prima puntata delle avventure di Kamillo Kromo, un piccolo camaleonte che ha idee molto personali sui colori. 

pagina 32 IL GIRO DEL MONDO Prendete due dadi e alcuni segnalini: vi attende un viaggio intorno al mondo con un gioco dell'oca che ha divertito, prima di voi, generazioni di bambini. 

pagina 34 WALT DISNEY Paperino e lo scoiattolo dispettoso. 

pagina 35 A SCUOLA NEL MONDO Le fotografie più straordinarie di bambini a scuola nei diversi paesi: dall'isola di Bali a New York, dall'Italia alla Cina, dalla Birmania alla Libia, dal Kuwait alla Polonia. 

pagina 43 SCHULZ I dubbi, le preoccupazioni, le angosce del ritorno a scuola. 

pagina 44 SCHULZ Le peripezie migratorie dell'uccellino Woodstock. 
pagina 45  GLI ANIMALI MIGRATORI di Orietta Sala 
Gli animali di molte specie migrano affrontando viaggi spesso lunghi e pericolosi. Cosa li spinge, come riescono a trovare la strada giusta? 

pagina 50 ARNOLD LOBEL: IL VIAGGIO Il viaggio di un topino intraprendente: una storia dedicata ai lettori più piccini. 

pagina 51 FRANCOBOLLI Una pagina, che troverete ogni mese, dedicata ai francobolli di tutto il mondo, con brevi notizie storiche e geografiche e l'indirizzo dell'ufficio filatelico di ogni paese a cui scrivere per richiedere le serie originali. 
pagina 52 I FRUTTI DELL'AUTUNNO di Orietta Sala 
Un invito a passeggiare in campagna e imparare a riconoscere e a usare i frutti e le bacche di stagione. Nell'ultima pagina un gioco divertente da fare da soli o con i vostri amici. 

pagina 57 LA PAGINA DEI GIOCHI Una pagina di cruciverba e di altri giochi. Le soluzioni nel prossimo numero. 

pagina 58 CHI DOVE QUANDO COSA COME PERCHÉ Due pagine, che trovete ogni mese, dedicate all'appro-fondimento degli argomenti più difficili o più curiosi trattati nel numero. 

pagina 60 LA POSTA DEI PICCOLI a cura di Giovanni Gandini 
Indirizzate le vostre lettere a La Posta dei Piccoli, Guanda Editore, via Daniele Manin 13, 20121 Milano. 

pagina 61 LETTURE Alcuni tra i libri più belli usciti negli ultimi tempi. 
In copertina: un disegno di Mordillo

E chi figura tra i collaboratori? 


Sì, Gandini, proprio lui, che cura "LA POSTA DEI PICCOLI". Beccato.
Certo, il suo stile è inconfondibile. Ecco una pagina dal terzo numero de "il Giornalone":

tra i libri consigliati ce n'è qualcuno che non mi giunge nuovo..
Secondo me gli piacevano tantissimo i francobolli.
                                                                                                E i topi! Proverò ad approfondire...
GiovanniGandini

2 commenti:

  1. Io adoravo l'Illustrazione dei Piccoli, mia mamma ce la faceva tenere come una reliquia... peccato che nei due traslochi che ha fatto sia finita chissà dove. A scatoloni aperti di quelle magnifiche edizioni non ne è stata rilevata traccia (come pure la mia copia di "Alice attraverso lo specchio" sigh...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda che si trovano ancora su ebay e non costano grandi cifre, anche collezioni complete! Io da piccola dovevo averne letto qualche numero da amici o dalla baby-sitter e non li ho mai posseduti :-(

      Elimina

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...