not follow

DISABLE RIGHT KEY

martedì 16 febbraio 2016

L'orologio dei dinosauri fai da te con il DAS


Il nuovo orologio fatto da noi, ritratto in una giornata di sole sulla colonna del portico

La scorsa estate io e il Pulce abbiamo modellato con il DAS un orologio da parete che sostituisse, nostro malgrado, l'ormai defunto orologio BINO..


Io mi sono occupata della base: ho steso con il mattarello uno strato di DAS bianco e l'ho modellato attorno alla plastica trasparente dell'orologio precedente (smantellato) per avere un riferimento rispetto alle dimensioni.
Ho creato una base concava, lasciando un bordo piuttosto profondo come supporto per le decorazioni a tema Giurassico (ma va?!) che nel frattempo stava preparando il Pulce, con il resto del DAS e diversi stuzzicadenti a fare da "armatura" (e come collegamento con la base).

Questo è il risultato ben asciutto.



A me sarebbe piaciuto già così, a dire il vero, ma i miei ragazzi hanno optato per il colore (e tocchi d'oro), per cui il dinosauro e il rettile volante sono diventati piuttosto... vistosi, su uno sfondo altrettanto vivace.


Abbiamo ordinato un economico movimento da orologio con colori intonati, che ha già un punto di fissaggio a muro, evitandomi la necessità di rinforzare la base e montare un gancio a quest'ultima.
Quando è arrivato, mio marito con un piccolo trapano ha creato il foro centrale per fissare il movimento. Non restava che aspettare l'ispirazione!

Per me quella è essenziale per dare i tocchi finali a completare un progetto, ed è arrivata solo la scorsa settimana, in un giorno di ferie con i bimbi malati (ma non troppo): con un pennellino ho riempito di colore tutte le fessure del DAS e le parti nascoste in modo da ricoprire tutta la superficie.
Infine ho passato diversi strati di vernice acrilica trasparente spray e, una volta completata l'asciugatura, ho montato il movimento.

Ora questo vermiglio carnotauro (sdentato) ruggisce appeso nel nostro bagno e segna un tempo colorato ai miei bimbi con la testa tra le nuvole.




2 commenti:

  1. Come sono forti e positivi i colori scelti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, qui le tinte pastello non sono molto apprezzate ;-)
      Ma sai che l'orologio è stato fatto cadere e si è rotto?!! :-(
      Sarà l'occasione per farne un altro! Mi devo mettere a studiare come modellare il titanio!!!!!! ;-)

      Elimina

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...