not follow

DISABLE RIGHT KEY

martedì 1 giugno 2010

Colorare con la clorofilla

Non mi sono inventata una nuova tecnica decorativa, non ancora. E' solo un gioco che abbiamo fatto questi giorni.
Il Pulce, razzolando in cortile, voleva provare a fare un colore con le foglie ed ecco che il prezioso mortaio+pestello di marmo della lista nozze hanno finalmente trovato il senso d'esistere! Questo si che è riciclo creativo!


Un po' di piante infestanti dal nostro spicchio di terra per fare il verde, qualche viola mammola gialla per il giallo e qualche papavero per il rosso... ooops... bordeaux, olio di gomito, qualche goccia d'acqua ed ecco il capolavoro:


Putroppo avrà vita breve perchè i pigmenti penso si scoloriranno presto, ma i frammenti di piante che restano sul foglio e tutta la procedura quasi alchemica donano al tutto un che di veramente arcaico. E poi ci siamo divertiti.
Anche ai laboratori del Museo di Scienza e Tecnica di Milano insegnano qualcosa di simile ("Minestrone di colori"), ma molto più sofisticato, con tanti eccipienti in più. Se vogliamo proprio essere scientifici meglio guardare QUI o QUI.

P.S. Alla fine ieri abbiamo trovato il modo di fare un rosso più vivace pestando una fragola del dessert. Il gelato al cioccolato non è durato abbastanza per essere sacrificato a fare il marrone e il Pulce si è aggiustato pestando.. terra!!

2 commenti:

  1. Chissà che soddisfazione! Preparare i colori con terra, foglie e fragole, bellissimo!

    RispondiElimina
  2. stupendi quando scoprono il mondo..

    RispondiElimina

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...