not follow

DISABLE RIGHT KEY

mercoledì 15 settembre 2010

La Natura e l'Oasi di Sant'Alessio

Vivere e osservare la natura è un'esperienza interessante, coinvolgente e, per qualcuno, anche piacevole. Per me lo sta diventando sempre di più, grazie al Pulce e ai suoi occhi curiosi.


Grazie al mega mutuo, che ci ha permesso una casa col cortile, abbiamo la fortuna di poter cogliere ogni giorno da vicino le sorprese quotidiane che ci regalano le erbe e le piantine del giardino e anche.. raccogliere gli ultimi frutti dell'estate!


Peccato che la nostra pianta di mais sia piena di schifosi vermacci.. almeno siam sicuri che non è transgenica, e comunque sarà meno complicato trovare cibo fresco tutti i giorni per la nostra famelica tarta Nina ;-)







Ma quando vogliamo passare una giornata davvero speciale, andiamo all'Oasi di Sant'Alessio, che è un posto magnifico, la casa delle cicogne nel bel mezzo delle risaie pavesi. Ci si può andare in tutte le stagioni, e per una famiglia come noi, che ama passeggiare (col passeggino!) nella natura e magari fare incontri ravvicinati con animali che normalmente vedresti solo in foto (però curati amorevolmente!), è il massimo.
L'ingresso è in un piccolo castello in cotto, col fossato ombroso e un cortile ornato di rampicanti e fantastici lavori in ferro battuto.


Da qui ci si immerge nel verde del parco lussureggiante, curato ma non lezioso, e nei suoni degli alberi, popolati da innumerevoli uccelli. Nella zona centrale ci sono le giuste "comodità" per facilitare la vita alle famiglie: una zona centrale con il bar, l'area giochi, picnic e grigliata su ordinazione. Diciamocelo, un posto dove scaldare il secondo biberon fa sempre comodo.


Per seguire i due percorsi ci vuole tutta la giornata, anzi di più perchè ogni stagione ha le sue sorprese, ci sono sempre nuovi cuccioli o animali trasferiti da zoo tradizionali.
E' bello stare ad aspettare di scorgere gli animali nei loro grandi spazi e aver la fortuna di assistere, con lo sguardo a pelo dell'acqua, allo spettacolo delle lontre che inseguono le loro prede.
Ci sono sentieri nel bosco in cui non sai mai quando sei tu dentro la rete, o gli animali, e quando cerchi magari un uccello nello spazio dedicato, ti giri e te li trovi a becchettarti una scarpa. Ci sono tratti coperti con palizzate e vetri monodirezionali, e tunnel semisommersi dove spiare i pesci nei loro laghetti e i martin pescatore che vanno a caccia.


Ci sono gli spettacolari voli dei rapaci, con falconieri esperti ma ancora appassionati e.. con un particolare gusto per il colpo di scena (tipo che ad un certo punto mi ritrovai con un falco sul cappello).
Si può ad esempio imparare a disegnare un capriolo vero e ti può venir la voglia di disegnare gli alberi foglia per foglia;



capire perchè si dice "brutto come un rospo".. 


..e che anche le rospe femmine non sono da meno;


comprendere davvero il mimetismo


e quanto sono brillanti e buffi i camaleonti;




Si può semplicemente godere dello spettacolo dei colori degli ibis scarlatti là in fondo alla palude.


C'è poi chi subisce più che altro il fascino terribile dei caimani, dei Draghi di Komodo e degli altri rettilacci (sto parlando del Pulce, intendiamoci)


e chi per ora la natura la guarda così:



P.S. L'ultima entusiastica visita, che conferma le impressioni delle precedenti, è di maggio 2011. Ora la zona acquaterrari è più completa, siamo riusciti a vedere l'armadillo e ci sono anche le animazioni di ADM con lo scavo dei fossili!
E poi, portare gli amici in un posto che amiamo è un po' come riscoprirlo ancora una volta!

5 commenti:

  1. che bel posto! grazie del suggerimento, lo inserisco tra le possibili mete coi bimbi!ciao

    RispondiElimina
  2. Davvero?! Quando ci vuoi andare fammi sapere, così ti do qualche altra "dritta", se ti interessa! ciao ciao!

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. grazie! volentieri! non so se andare tra poco o aspettare la primavera...

    RispondiElimina
  5. scusa la risposta tardiva.. col freddo molti rettili verranno spostati in terrari x l'inverno ed altri animali andranno in letargo o migreranno, ma forse siete ancora in tempo! certo in primavera nascono i cuccioli.. portatevi il binocolo se vi va, li affittano anche. Comunque le cicogne in volo non passano inosservate! Noi di solito andiamo di domenica, prima vediamo il volo dei rapaci, mangiamo presto e poi percorso tropicale, perchè col caldo le farfalle e i rettili sono più attivi. Poi vediamo l'altro percorso. Così molte persone sono alla grigliata e poi al secondo spettacolo dei rapaci, e col silenzio si vedono più animali!

    RispondiElimina

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...