not follow

DISABLE RIGHT KEY

domenica 20 marzo 2011

Micro percorso musicale "Il Carnevale degli Animali" di Camille Saint-Saens

Si trova in tutte le raccolte di "Classici per bambini", è "Il carnevale degli animali" di Saint-Saens.

Il Pulce l'ha ascoltato un po' di volte e poi l'ha voluto disegnare.
Così, come al solito, a modo suo.



Quando sarà più grande magari ci guarderemo queste diapositive che descrivono la musica. A dire il vero sono interessanti tutti quanti gli ascolti proposti dal sito oradimusica.. c'è pure Mary Poppins!

Non sarebbe male neppure riuscire a procurarsi il libro di Chiara Carminati e Roberta Angaramo.


In animazione non ho trovato nulla di veramente interessante (Fantsia 2000 e Daffy Duck.. non ci siamo!). Strano, si presterebbe così bene..

E neppure ho trovato colouring pages a tema, ma forse non ho cercato a sufficienza.
Stupenda, peraltro, la guida all'ascolto messa a disposizione dalla Scala di Milano per l'esecuzione dello scorso anno.



Su YouTube si trovano tutti i 14 brani che compongono l'opera, in diverse versioni, ma consiglio vivamente la sempre preziosa Wikipedia, che mette a disposizione una registrazione rapidamente scaricabile (1980, Seattle Youth Symphony, diretta da Vilem Sokol)

P.S.: in realtà il film "Bugs and Daffy's Carnival of the Animals" non è poi così male.


Ne ho trovato una versione in lingua originale e i brani sono illustrati da animazioni talvolta astratte, con uno stile anni '70. I personaggi Looney Toons non c'entrano molto in tutto ciò.
Leggo una interessante critica al brano e tutto si spiega: i semplici ma efficaci corti di animazione che accompagnano i singoli frammenti musicali sono stati animati da Herb Klynn, che ha lavorato per la maggior parte della sua carriera alla UPA degli Hubley. Tutto torna.
Il successo di questo cartone è stato decretato anche dal Pulce, che mi chiede spesso di rivederlo.

3 commenti:

  1. FANTASTICHE DRITTE!!! Ora vado a guardarmi tutto... e bellissimo post, grazie!

    RispondiElimina
  2. prego. Il libro l'ho ordinato oggi.. vi dirò!

    RispondiElimina
  3. Molto interessante. Questa sera è la sera della musica... in famiglia stiamo pensando di andare tutti all'ukulele band!! Ho già guardato i link e segnati nei preferiti... grazie!

    RispondiElimina

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...