not follow

DISABLE RIGHT KEY

giovedì 26 gennaio 2012

Rosone mandala


Cos'è questo obrobrio?
Un rosone.

Mamma, voglio fare un rosone. Al Pulce deve essere rimasto appiccicato qualcosa della nostra vacanza in Umbria, si vede.


Guardiamoci un rosone su internet, che non mi ricordo bene.


disegno tratto da qui

Ah, ma assomiglia a qualcosa, aspetta, come si chiama. Un ipotrocoide, non so. 
Un ipocicloide? Una rodonea!?!?!?!




"In geometria è detta rodonea la curva algebrica o trascendente il cui grafico è caratterizzato da una serie di avvolgimenti attorno ad un punto centrale. Nei casi più noti tali avvolgimenti producono figure a forma di rosone, da cui deriva alla curva il nome rodonea (dal greco rhódon, ròsa). La curva rodonea è chiamata anche rosa di Grandi da Luigi Guido Grandi, il matematico che la battezzò e studiò intorno al 1725.
La rodonea si può considerare un caso particolare di ipocicloide." (Wikipedia)

Forse è arrivato il momento giusto per tirare fuori dal cassetto  lo spirografo che ti ha portato la zia Dani da New York. Ormai hai le mani allenate, sei bravo ad usare le penne con la punta sottile, devi solo stare attento a tenere la penna ben dritta e non muovere il foglio e tutto l'ambaradan...
...
Ok, facciamo che ti aiuto io, all'inizio.




Ma non sembra un mandala?
Già.

(aggiornamento 2016 - immagine tratta da qui)


Il cerchio è una ruota che gira intorno al mondo tra oriente e occidente, tra rosoni e mandala.

Quante cose ci stanno in un cerchio? C'è l'infinito, e il punto giusto per ricominciare.

11 commenti:

  1. Ciaoo! Prima di tutto faccio i complimenti per il bellissimo disegno, e poi per il set che ha portato la zia Dani da New York... :)
    ...anche io feci la mia ricerca con i mandala, perchè ho un legame speciale, infatti ad un certo punto ho visto che i miei piatti da appendere in fondo lo erano e in effetti era un esercizio molto zen dipingerli.....:)
    grazie per i link :)

    RispondiElimina
  2. Hai un artista per caso, lo sai vero?

    RispondiElimina
  3. Fantastico! Brava! Anzi, bravi! Tale madre, tale figlio! Lo proporrò ad Alice. In passato, quando vivevamo in Germania, gliene ho comprato a go go, lì sono un must, poi li abbiamo abbandonati, ma si possono sempre riprendere:) grazie

    RispondiElimina
  4. Il tema del rosone c'è nei libri della Storia dell'arte ma così come l'hai presentato tu nessuno ha ancora scritto.
    I manuali bisognerebbe riscrivere allora i bambini li leggerebbero con interesse.

    RispondiElimina
  5. Accostamento suggestivo... lo aggiungo a links medievali del mio post sull'argomento...
    nel cerchio c'è l'eternità!

    RispondiElimina
  6. wow! bel post, chiusa emozionante... anche io avevo lo sporografo da ragazzina mi piaceva molto :) baci

    RispondiElimina
  7. @ Cì: grazie! la cosa strana è che lo vendono come semplice gioco ma ha un fascino secondo me molto più profondo.

    @ Palmy: si! l'eternità, il tutto, l'intero, (il mondo, il sole, la luna) il completo! :-)

    @ Tatiana: grazie, questo è stato solo un breve percorso, per noi. Spero ci saranno occasioni per approfondire e per creare altri lavori!

    @ Monica: invece io sono molto occidentale come cultura di base, molto "classica". I mandala sono una conoscenza recente!

    @ Ruben: dici? mah! siamo dei bei pasticcioni, valà!

    @ Annarita: intanto grazie per il suggerimento-link! Si, posso immaginare che la pittura di elementi decorativi ricorrenti possa essere rilassante e.. meditativa! Il mio incontro con i mandala è molto recente, invece, e ho tutto da imparare! :-)

    RispondiElimina
  8. Mi fa venire in mente l'hamsa che accomuna più mondi... in questo caso però il cerchio lo avete chiuso voi :) bellissima storia, grazie!

    RispondiElimina
  9. @ Jessica: non conoscevo i molti significati di questo simbolo! grazie! (ho pensato a te quando mio figlio piccolo per la prima volta ha coniugato al plurale un verbo, l'altro giorno... ;-) )

    RispondiElimina
  10. @ jessica: dici?! forse hai ragione.. tutto intorno al mondo :-)
    E tu, quando ce lo scrivi un viaggio emotivo?!?!? (sempre un'ottima scusa per conoscersi) ;-)

    RispondiElimina

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...