Non sempre ho in casa la pasta sfoglia e di certo non mi metto a farla a mano.
Avevo bisogno di una pasta base, facile e senza latte, burro o uova per cucinare rapidamente una torta salata con un avanzo di verdure al vapore, così ho cercato in rete ed ho trovato questo:
"io quando ho fretta e voglio un impasto per torte salate veloce, faccio 350gr di farina, 5 cucchiai d'olio evo, un pizzico di sale e acqua quanto basta. Se ho in giro vino bianco aperto, soprattutto con farine integrali o semola, lo uso al posto dell'acqua!"
La ricetta ha fatto al caso mio.
- 350 gr farina
- 5 cucchiai di olio EVO
- sale
- acqua qb (1 bicchiere circa)
Per il suo sapore neutro e la consistenza facile da lavorare questo impasto si presta per varie preparazioni.
Io l'ho impastata con la macchina per il pane ed ho provato ad usarla per fare:
- crackers
- torta salata
- strudel di mele
Certo non è friabile come la pasta sfoglia, e non è salata come i veri crackers, ma decisamente ci possiamo accontentare..
crackers
Pasta stesa (spessore medio) con la macchina Imperia, bucherellata con la forchetta e ritagliata con la rotella. Crackers posati sulla carta da forno e cotti a 220 gradi per un paio di minuti, finché diventano dorati. Si conservano molto bene in una scatola di latta, ma di solito il problema non si pone nemmeno.
torta salata ai fagiolini
La foto dello strudel la metto la prossima volta che lo preparo. Cioè molto presto.
19/4/2012
Eccola!
strudel di mele
Pasta stesa col mattarello, cosparsa con: 3 mele triturate, una manciata di nocciole tritate, una manciata di uvetta e due cucchiai di zucchero+cannella+cardamomo. Cotta a 180° fino a doratura del cuore.
Questo impasto mi sembra utilissimo, grazie!!!
RispondiEliminaSi, davvero utile!
EliminaAnche a casa nostra non sussiste il problema conservazione per i panificati. Non ho la macchina del pane, secondo te è un impasto lungo da lavorare?
RispondiEliminaper niente, molto semplice e rapido! Io ho da poco la macchina del pane e la prima volta che ho fatto l'impasto l'ho fatto a mano, poi con la macchina per comodità: non ho trovato nessuna differenza.
EliminaBacio!
complimenti per questa ricetta versatile e per il tuo blog, davvero :)
RispondiEliminaA proposito di cucina - ma anche di figli :) - ti segnalo un'iniziativa interessante, rivolta ai ragazzi, ma anche a genitori ed insegnanti, come strumento di aggregazione e confronto. Si tratta di Cibolando, progetto di educazione alimentare dove i ragazzi possono imparare a mangiare sano divertendosi.
Ecco il link al progetto: http://www.cibolando.it/come-partecipare/sbs-scl/
Buona giornata :)
Beh, grazie, anche se la ricetta non è mia..
EliminaGrazie per la segnalazione, ne terrò in considerazione quando mio figlio sarà più grandino...
buona...................e versatile. La torta sembra fantastica, anzi di sicuro lo è! :) Mi hai fatto venir voglia di fare un esperimento...
RispondiEliminaSe ti va, assolutamente senza impegno, leggi qui, dovendo scegliere a chi passare il testimone (e un momento svuotacervello) ho pensato a te http://ilmondodici.blogspot.it/2012/03/le-cose-che-amo-fare.html
Grazie, Cì! Come avrai notato sono piuttosto assente ultimamente ma mi fa molto piacere che mi abbia ricordata!
RispondiEliminaFammi sapere come vanno gli esperimentiiii!!!!
Certo! Anche io scrivo poco in questo periodo.... ma appena posso passo a leggere e salutare. baci!
Elimina...visto che qui la pasta sfoglia non si trova...e che prepararla in casa è un lavoraccio..la proverò senz'altro!
RispondiEliminaprova, mi farai sapere! (io la uso tantissimo, devo solo ringraziare la misteriosa loryminoz!)
RispondiEliminaLi ho fatti! Buoni! Ho lascito riposare l'impasto in frigo perchè non riuscivo a cuocerli subito dopo averli impastati. Quando li h tirati la sfoglia risultava un po' appiccicosa. Può essere per questo secondo te?
RispondiEliminaGrazie Chiara
Si!!! è sicuramente questo!! Anche a me è capitato una volta, che avevo fatto troppo impasto ed avevo deciso di tenerne da parte un po' da cuocere dopo qualche ora. ERRORE! secondo me si è rilasciato troppo amido, o roba del genere, per cui la pasta si incollava tutta. Da allora mi sono premurata di fare la pasta subito prima di stenderla e cuocerla, così non ho più avuto problemi. (Se non si fosse capito la produzione qui continua, a grande richiesta! ;) )
Elimina