not follow

DISABLE RIGHT KEY

martedì 3 maggio 2011

(Aiutare un bambino a... ) Decorare una tazza con i pennarelli per ceramica

Cavoli, i bambini di quattro o cinque anni hanno un gran senso grafico e figurativo! E' un peccato che debba rimanere "solo" sulla carta! Perché non lasciare il segno anche sulla stoffa e.. sulla ceramica?!?


Da quando l'anno scorso Paola di Homemademamma mi ha insegnato, con il post "Un regalo fai da te per Papà Ema: la tazzina dei dolcetti", che anche un bambino può decorare la ceramica e creare così un regalo super personalizzato, non mi sono data pace finché non sono riuscita a recuperare questi benedetti (e magici) pennarelli per farli testare al Pulce.


Niente da dire, risultato perfetto: lo scorso Natale abbiamo regalato le coloratissime tazze del Pulce ai nostri parenti ed amici più cari (con la chitarra per le zie rocchettare, il meteorite per il nonno e la collana per la nonna...).



Perché non si creda che ci siamo accontentati di realizzare decorazioni lineari e monocromatiche. Figuriamoci! Senza un'adeguata scelta di colori e teoria di soggetti il Pulce non ci si mette neanche.

Però non è così scontato che un disegno, pensato su una superficie piana e lievemente ruvida come la carta come è abituato a fare il mio bambino, dia lo stesso risultato con dei pennarelli diversi, su una superficie liscissima e convessa come quella delle nostre tazze.
Quindi sono qui a raccontarvi come ci siamo abituati un po' alla volta ai nuovi materiali e al nuovo supporto, nonché a svelare inaspettate potenzialità creative insite nella decorazione di un oggetto tridimensionale.

Primo passo: esercitarsi a disegnare sulle superfici curve


Il classico rotolo esaurito di carta igienica fa benissimo al caso nostro. Disegnare lì sopra insegna alla mano come si deve muovere e dice agli occhi che il disegno, sul cartone curvo, si percepisce in modo diverso.. dovremo stare attenti alle dimensioni se non vogliamo che si perda l'effetto finale desiderato!

Secondo passo: mettere la manina sulla mano della mamma, per non fare pasticcio

Tirarsi dietro il colore con la mano mentre si disegna e si maneggia la tazza (e combinare un disastro) è la cosa più facile che possa accadere. Tra l'altro non vedo come dei colori che si fissano eternamente sulla ceramica con una breve cottura a bassa temperatura possano essere atossici. Ho quindi pensato di aiutare il Pulce tenendo la tazza con la mano "a C", come nella foto sopra, e facendo appoggiare alla mia mano quella, piccina, del mio bimbo, come ad un ponticello, così.
Funziona.



Infine: un disegno, tre dimensioni


Il Pulce, che alla prima tornata di tazze era stato da poco al Circo, aveva aggiunto al disegno della nonna una bella tigre che balzava nel cerchio rosso di fuoco... del manico della tazza!!! C'est génial! ;-)


Ora: perché scrivere adesso questo post tutto sommato natalizio?
Intanto, con la luce di maggio le foto vengon meglio.. e poi perché sto giusto convincendo il Pulce a disegnare una tazza tutta per me.. per la festa della mamma! ;-)

6 commenti:

  1. cavolo ma questa tigre è...proprio una tigre!, io non so mica se riuscirei a disegnarla sai? bellissima idea

    RispondiElimina
  2. sai che non sapevo l'esistenza di questi pennarelli?? le tazze sono fantastiche!! ed è proprio una bella idea!!!

    RispondiElimina
  3. bellissime! e che ricordi saranno quando il pittore in erba crescerà:)

    RispondiElimina
  4. Che bel tutorial! Da tempo avevo in mente di decorare le tazze insieme con le mie figle ma non sapevo come realizzarlo. Grazie d'avvero

    RispondiElimina
  5. @ tutte: correte a fare i complimenti per l'idea a chi se la merita! http://www.homemademamma.com/2010/03/17/un-regalo-fai-da-te-per-papa-ema-la-tazzina-dei-dolcetti/comment-page-1/#comment-20125

    @ StimaDD: appunto! Neanche io! Come vedi sono diversi i motivi per cui i disegni li lascio fare a lui! ;-)

    @ mami: neanche io ne sapevo niente l'anno scorso. E devo ammettere che non è stato facile trovarli senza doverli ordinare su internet

    @ katia: si, c'è questo aspetto del ricordo che (forse) rimane più vivido del semplice disegno su carta..

    @ mammainverde: anche a me! per questo sono stufa di rubacchiare le tazze dei nonni e ne voglio una tutta per me! ;-)

    @ Tatiana: i pennarelli sono un po' costosi ma la resa è perfetta e in lavastoviglie non si rovinano per niente! Quando provi fammi sapere così metto il link a questo post!

    RispondiElimina

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...